Priest è uno spacciatore di droga e un magnaccia sulle strade aspre di New York, ma ha capito che sta per finire i suoi giorni in prigione o morto nelle stesse strade in cui è salito. Per questo motivo ha un piano di quattro mesi per fare un milione di dollari e andare in pensione con mezzo miliardo freddo ciascuno per lui e il suo socio in affari. Il sacerdote si propone di acquistare 30 chili di cocaina di prima qualità e di distribuirlo rapidamente per strada, fare soldi e uscire. Tuttavia mettere le mani su quel tanto peso è solo il suo primo problema in un'azienda che generalmente non "fa & quot; piani di pensionamento. <br/> <br/> Come tutti sanno, gli studios realizzeranno qualsiasi cosa per chiunque fintanto che guadagneranno loro denaro. Blaxploitation è l'etichetta dei film urbani degli anni '70 che sono stati commercializzati per il pubblico afro-americano nei quartieri centrali e Super Fly è uno dei principali esempi del genere. Mettendo l'etichetta su di esso, sembra che sia economico e come se fosse un film di exploit, ma avendo visto Pirati dei Caraibi 3 e Spiderman 3 questa estate, sono profondamente consapevole che gli studi che cercano di guadagnare soldi dal pubblico di destinazione sono tutti sfruttamento e spesso produce un prodotto inferiore, quindi non è sicuro. Abbiamo comunque identificato alcuni di loro in gara. <br/> <br/> Comunque, con la consapevolezza più ampia che la stragrande maggioranza dei film esiste per fare soldi, mi sono seduto per guarda questo senza guardarlo come un film blaxploitation tanto quanto solo un film. La prima cosa che ti colpisce è il senso dello stile e della cultura, che è la chiave per la consegna del film perché dio sa che qui c'è sorprendentemente poco contenuto. La moda, le auto, la musica, il gergo fanno di tutto per un mondo convincente e forse questo è stato sufficiente per il pubblico urbano che sentiva di non essere mai stato messo sullo schermo in un modo che rispettava. Comunque la mia preoccupazione era che a volte la storia fosse sottilissima. Alcune scene sembrano allungate per riempire il tempo e anche alcuni scatti specifici sembrano persistere per il gusto di farlo. Qua e là l'effetto produce uno stile (meglio illustrato nel montaggio di immagini fisse in un punto), ma troppo spesso è solo un inutile allentamento nella consegna. <br/> <br/> Senza il materiale è difficile davvero cura dei personaggi; il & quot; uscire con un ultimo punteggio & quot; il tema è niente che non abbiamo visto un milione di volte prima e da allora, ma qui ho faticato a provare qualcosa per Priest.Non è abbastanza comprensivo da preoccuparsi o abbastanza intenso da odiare, né si imbatte realmente in una persona reale. O'Neal fa quello che può, ma soprattutto è lo stile piuttosto che la performance, che si adatta al film ma non fa molto altro. Il cast di supporto è più o meno lo stesso con prestazioni utili da Lee, McGregor e altri (in genere le donne sono esseri sessuali che esistono per compiacere gli uomini - il che dimostra forse quanto poco questo aspetto del genere sia andato avanti). L'unica vera star è la colonna sonora cool e funky di Curtis Mayfield, che è lo strumento principale utilizzato per riempire le scene. <br/> <br/> Vale la pena di essere visto come parte dell'educazione riguardo al genere del film blaxploitation ma non devi entrare in esso mi aspetto che sia un buon film al di fuori dei limiti di quel genere. Ho letto male la guida TV e mi sono messa in testa che fosse interpretato da Ryan O'Neal. Seriamente l'ho fatto e mi interessava vedere come sarebbe un film blaxploitation con protagonista un noto attore bianco. Non è stato fino a quando sono apparsi i crediti che ho capito che recitava con Ron O'Neal. Oh be ', tutti sbagliamo credo che <br/> <br/> La cosa che mi ha colpito di O'Neal è che ha una strana somiglianza fisica con Sean Connery senza il forte accento scozzese e la qualità delle stelle, ma non criticherò Mr O'Neal troppo da quando può solo lavorare con quello che gli è stato dato che non è molto <br/> <br/> O'Neal interpreta Youngblood Priest che nonostante il nome sia un vero peccatore. Parla di cocaina e dice ai suoi amici & quot; Ehi, amico, faresti meglio a fare quello che ti chiedo, perché se non lo fai farai funzionare la tua puttana sulla fila delle puttane & quot; . Sì, sono sicuro che un pubblico nero adotterà un magnaccia che si occupa di droga nei loro cuori. Non hai bisogno di me per dirti che questo è stato fatto da ragazzi bianchi che hanno bisogno di un dollaro veloce, purtroppo invece di giocare nei ghetti urbani SUPERFLY quasi certamente è diventato un cult preferito nelle riunioni del KKK e non lo descriverò come datato dal i ridicoli stereotipi devono essere sembrati offensivi quando il film è stato pubblicato nel 1972 <br/> <br/> SUPERFLY non è un disastro totale perché l'atteggiamento politicamente scorretto rende involontariamente divertente. Ha anche una colonna sonora funky di Curtis Mayfield e il film ha ispirato il singolo del 1988 di S'Express chiamato SUPERFLY GUY una delle colonne sonore della mia vita Un classico film di Blaxploitation che si concentra sullo spaccio di droga e sulla vita di gang nei bassifondi, con una grande colonna sonora fornita da Curtis Mayfield. Un sacco di azione e classiche one-line, trama ok, ma ho sentito che il finale avrebbe potuto essere migliore in quanto sembrava finire bruscamente. Pensieri ??? 'Superfly' è il miglior film del breve boom di blaxploitation degli anni '70 che ha dato al mondo il 'Shaft' più conosciuto, ma meno consistente. La serie 'Shaft' è un film incredibilmente divertente, nessuna discussione, ma la maggior parte dei film di questo periodo con Richard Roundtree, Fred Williamson, Jim Kelly e altri sono essenzialmente film d'azione con "Black Dirty Harry", & quot; un nero Bruce Lee & quot ;, & quot; un nero Philip Marlowe & quot; o anche & quot; un James Bond nero & quot ;. In altre parole sono thriller d'azione di genere con protagonisti neri. 'Superfly' è molto diverso dalla maggior parte di quei film perché Ron O'Neal suona Priest, che non è un occhio privato o un "ragazzo virtuoso" & quot; ma un rivenditore di droga. E mentre il prete è stanco di & quot; la vita & quot; e vuole andare in pensione il film non presenta alcun atteggiamento anti-droga o moralizzazione. Ciò significava che molti nella comunità nera in quel momento lo detestavano e ciò che consideravano come il fascino della droga e dello spaccio di droga. Tutti questi anni più tardi, in un'epoca che per molti versi è ancora più conservatrice (o almeno più ipocrita!), Questo è ciò che dà al film un vero margine, specialmente quando a quello che è sullo schermo viene dato un dibattito musicale da Curtis Mayfield punteggio eccellente, uno dei più grandi di tutti i tempi. O'Neal è carismatico e super cool e mostra un vero talento recitativo. Il che rende molto vergognoso che la sua carriera sia finita presto in bagno con poco più di piccoli ruoli secondari nella spazzatura degli anni '80 come 'Red Dawn' e 'Hero and the Terror'. O'Neal è supportato da un cast eccellente di attori principalmente oscuri come il defunto Carl Lee e Charles MacGregor ('Blazing Saddles') nei panni di Fat Freddy. Il volto più noto è il veterano Julius Harris ("Vivi e lascia morire") che ha un ruolo fondamentale come ex mentore di Priest, Scatter. Il regista Gordon Parks Jr. ha continuato a realizzare "Three The Hard Way" con Fred Williamson e Jims Brown e Kelly, ma non ha mai realizzato il suo potenziale prima di essere abbattuto in un incidente aereo alla fine degli anni '70. Che peccato. Almeno ci ha lasciato con 'Superfly', che non è solo un grande film blaxploitation, ma un ottimo periodo di film. Altamente raccomandato a tutti gli appassionati di film del crimine anni '70. Superfly non è un grande film, forse nemmeno un buon film, ma per quanto riguarda l'assalto dei film di blaxploitation nei primi anni '70, questo è considerato uno dei migliori. Tutti gli elementi squallidi e campy sono al posto di scarsi lavori fotografici, lunghi tiri noiosi, recitazione esagerata, sceneggiatura cattiva … Ma, per qualche strana ragione, tutto sembra aggiungere al sapore del film. Ron O'Neal è perfetto come superfly; figo, liscio e totalmente cattivo. La colonna sonora intensa e lunatica di Curtis Mayfield è il miglior attributo del film e fa risaltare il film molto più di quanto dovrebbe. Non è un racconto morale, ma molto divertente da guardare. <br/> <br/> *** out of **** <br/> <br/> Un altro da dare un'occhiata … Shaft (1971) *** Shaft's Big Score (1972) *** Coffy (1973) *** Sweet Sweetback's Baadasssss Song (1971) *** Blacula (1972) ** Mack, The (1973) **
Darveelr replied
358 weeks ago